SI PUO' SEMPRE DIRE TUTTO, MA NON A TUTTI

Aggiornato il: 31 ott 2020

Questa è una frase con il quale amo presentarmi e che sento profondamente mia, per tutte le sfaccettatura che ha.

In particolare, in riferimento al mio lavoro, l’indicazione terapeutica è proprio questa “Dì tutto ciò che ti viene in mente, anche se ti sembra privo di valore o che non abbia alcun collegamento con ciò che hai detto in precedenza.” E’ la pratica delle associazioni libere, è la pratica della libertà che si può sperimentare quando si inizia questo tipo di percorso: poter finalmente dire tutto a qualcuno che è lì esclusivamente per ascoltarti e sentire quanto hai da dire, senza essere giudicato.

Questo mi fa venire in mente un’altra cosa che mi viene detta sovente quando le persone scoprono la mia professione di Psicologa: “Allora con te bisogna fare attenzione a parlare!”, è una frase che mi stupisce sempre, perché è esattamente il contrario di ciò che avviene nel mio studio, dove finalmente le persone possono parlare, e possono dire tutto ciò che vogliono, senza correre il rischio di essere giudicate.

Ascolto tanto, e ascolto tanti pensieri rimasti chiusi in fondo ai cassetti delle memorie, indicibili al resto del mondo, talvolta per vergogna, talvolta per timore del giudizio altrui. Eppure io penso che tutti i tuoi pensieri abbiano diritto di trovare uno spazio in cui poter essere detti, in cui poter trovare accoglienza, senza timori e senza giudizi.

Sovente siamo noi stessi a dare quegli stessi giudizi e a pensare: “Se penso questo è perché sono cattivo”, “Se penso quest’altro è perché avrò dei problemi”, “Se dico questo chissà la gente cosa penserà di me”..., e allora quegli stessi pensieri crescono nella nostra mente occupando uno spazio che è talvolta più grande del necessario e che troverebbero invece la giusta dimensione se dessimo loro voce e se li comprendessimo.

Se anche tu hai piacere di trovare spazio per i tuoi pensieri senza avere timore di essere giudicato, nella sicurezza di poter essere ascoltato veramente, non esitare e compila il form:

www.biancobeatrice.com/prenota-un-colloquio


Beatrice Bianco -"Si può sempre dire tutto, ma non a tutti"


Beatrice Bianco

Psicologa esperta da oltre 20 anni

Autrice del libro "Sbloccati"- Anima Edizioni

Attualmente in vendita in formato e-book qui:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/ebook/__sbloccati-ebook.php?x_frame_secure=1&pn=621