Di chi posso fidarmi?


Oggi affrontiamo un argomento estremamente delicato: la fiducia negli altri.

A chi posso riporre la mia fiducia?

Io direi a chiunque, fino a prova contraria.

Ciò non significa che io sarò “ingenua”, ovvero che per esempio darò tutto il mio denaro al primo che passa solo perchè mi promette interessi altissimi. Significa che la mia fiducia verrà riposta gradualmente, senza fretta, soprattutto senza illusioni.

Tenendo conto che:

Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare qualcuno è di dargli fiducia. (Ernest Hemingway)

Cosa significa essere affidabile?

Mantenere la parola data. Una volta le persone si stringevano la mano e questo era sufficiente per poter dare e avere fiducia in una persona. Ora sembra che se una persona non ha messo almeno una firma, non è più affidabile.

Per fortuna incontro ancora persona affidabili, ovvero che mantengono la parola data, tuttavia questa è una buona discriminante per discernere tra chi è affidabile e chi no.

La gente mi chiede perché è così difficile fidarsi della gente, e io domando loro perché è così difficile mantenere una promessa. (Anonimo)

La fiducia è un atto di fede?

La fiducia va riposta senza verificare se ci sono le basi per farlo? Direi di no. Fede e fiducia sono 2 cose distinte. Nel primo caso ci affidiamo senza avere gli elementi per poter giudicare, nel secondo caso invece il tempo ci ha dato gli elementi per poter valutare.

Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova. (Aldo Busi)

Se non riesco a fidarmi di nessuno?

Può capitare, in tal caso è necessario fare un lavoro sulla tua persona, se hai perso fiducia sicuramente è perchè qualcuno ti ha messo in quella condizione, magari proprio le persone a cui tu avevi posto la tua fiducia maggiore, ti hanno tradito. Succede sovente, nel tentativo di proteggerti c’è però il rischio di chiuderti agli altri, pensando che tutti sono così. Fai attenzione a non cadere in questo errore, si chiama ‘generalizzazione’, è un rischio a cui puoi porre rimedio. Se senti che da sola non riesci, non avere paura, chiedi aiuto.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Vuoi iniziare il tuo percorso Adulti in ri-nascita?

Compila il form:

Beatrice Bianco, Psicologa clinica

C.so Vittorio Emanuele II, 25

12100 Cuneo

N. tel. 347/8481557

  • Instagram Icona sociale
  • Black Facebook Icon

© 2023 by Modern Mindful Therapy. Proudly created with Wix.com