DEVI MANGIARE PERCHE' TI FA BENE!

Aggiornato il: 17 dic 2020

Oggi parliamo di un moto, quello del mangiare, che è sovente fonte di disagio: c'è chi mangia troppo poco, chi mangia troppo rispetto al suo fabbisogno, chi vorrebbe dimagrire ma non riesce, chi ha lo stomaco chiuso..., solo per citarne alcuni.


Oggi analizziamo una frase che mette confusione al moto del mangiare: "Devi mangiare perchè ti fa bene"


Analizziamo la prima parte di questa frase “Devi mangiare”: è un comando e come tale è rivolto all’altro, cui non resta quindi che sottomettersi o ribellarsi.


La seconda parte dell’enunciato complica ulteriormente le cose, il “ti fa bene” introduce una menzogna: la menzogna è relativa al fatto che esisterebbe un Bene astratto che esula dalla competenza del singolo. Non importa se hai appetito, se ciò che ti viene proposto in tavola ti piace, se il modo in cui viene proposto è buono, il punto è che Fa Bene.


Questa frase disorienta il bambino che più spesso di tutti si sente dire questa frase, disorientandolo purtroppo non solo relativamente all’atto del mangiare, ma relativamente a tutti i suoi atti.


Vediamo un esempio.


Una donna ricorda di essere cresciuta con questa frase, la madre la obbligava ad ingozzarsi di cibo finchè un giorno all’età di 5 anni è stata male, è stato chiamato il medico il quale ha diagnosticato “il fegato ingrossato”, dicendo alla madre “questa bambina mangia troppo!”.


Il ricordo ancora vivo di questa donna, ormai adulta, è stata quella di aver finalmente incontrato qualcuno, il medico, che la difendeva e le riconosceva la propria competenza: 'mangio finchè ho fame'.


Questo caso mostra come, circa il proprio bene, solo noi abbiamo competenza per regolarci, non può esserci alcun Bene Astratto Esterno in grado di orientarci con soddisfazione.


Nel momento in cui ciò accade ci troviamo disorientati e diventiamo degli adulti che non sanno più mangiare: ovvero che mangiano troppo o troppo poco, che non riescono a dimagrire...


Se anche tu senti di essere in difficoltà con il cibo, ti invito a prenotare un colloquio:


www.biancobeatrice.com/prenota-un-colloquio


Beatrice Bianco

Psicologa esperta da oltre 20 anni

Autrice del libro "Sbloccati"- Anima Edizioni

Attualmente in vendita in formato e-book qui:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/ebook/__sbloccati-ebook.php?x_frame_secure=1&pn=621



177 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti