LA SFUMATURA DELLA DONNA: La Fase materna

Durante il periodo dell'ovulazione la donna sperimenta una fase particolare, di grande tenerezza che si manifesta con la cura, la dedizione e l'attenzione verso l'altro.

Non è raro che in questo periodo i sogni si popolino di storie di un amore romantico, caratterizzato da tenerezza e amore.


La sessualità è più completa e coinvolge più intensamente corpo e spirito.


L'energia di questo periodo è generalmente percepita dalla donna in modo positivo e grazie alla particolare sensibilità nei confronti del prossimo può essere utilizzata per rinforzare i rapporti con gli altri, aiutandoli e sostenendoli nelle loro difficoltà.


La donna della cinematografia che meglio rappresenta questa fase è Vianne Rocher, interpretata da Juliette Binoche, nel film Chocolat del 2000, diretto dal regista Lasse Hallström.


Vianne giunge a Lansquenet, con la figlia, la piccola Anouk, e apre in paese una cioccolateria, nonostante sia appena iniziato il periodo di Quaresima.


Ben presto i profumi e i sapori del locale attirano diversi clienti e Vianne, con la propria tenera dedizione, inizia a prendersi cura di Armande Voizin, la sua anziana e burbera padrona di casa, e poi di Josephine Muscat, moglie del violento e alcolizzato barista del paese.


Sia Armande che Josephine ritroveranno la serenità grazie alle cure di Vianne: aiuterà la prima a riconciliarsi con Luc, il nipote, e darà lavoro e rifugio alla seconda quando Josephine troverà finalmente il coraggio di fuggire dal marito.


Le amorevoli cure e attenzioni di Vianne riabiliteranno a nuova vita sia Armande che Josephine.


La storia continua con Vianne che, con la forza dell'amore, metterà in discussione l'ipocrisia di un paese, innamorandosi di un gitano, e decidendo di non partecipare al "Boicottaggio dell'Immoralità", ossia un'iniziativa per cui tutti i negozianti ed esercenti di Lansquenet rifiutano di servire gli stranieri.



Vianne, con la propria amorevole tenerezza e combattendo con l'ipocrisia del paese, riesce nel suo intento affermando l'autenticità della propria esistenza.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti