LA TRASFORMAZIONE

La scorsa settimana abbiamo terminato la descrizione delle sfumature della donna, delle diverse possibilità di vita che la donna può esplorare, sperimentare, sentire e coltivare per realizzare pienamente se stessa.


L'invito è quello che ogni donna possa trasformare il proprio corpo da nemico a maestro, rispettandone le diverse fasi.


Le riassumo brevemente: 1. la fase maschile (fase pre-ovulatoria) dove la donna si trova piena di energia, con un corpo snello in cui si sente sicura di sè, avendo ritrovato una nuova fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie possibilità. 2. la fase materna, che corrisponde al periodo dell'ovulazione, in cui la donna rivolge la propria attenzione e le proprie cure verso l'altro. 3. la fase premestruale, che si può manifestare in modi diversi a seconda del modo in cui la donna riesce a gestire l'intensificazione delle emozione e della percezione di questo periodo: con una maggiore aggressività e determinazione se rivolta all'esterno, oppure con malinconia se si rivolge all'interno. 4. la fase mestruale è un momento in cui le energie sono ritratte verso l'interno, si fa più impellente il bisogno di rallentare i ritmi, c'è bisogno di silenzio e di maggior solitudine.


E' importante che la donna possa esplorare i diversi cambiamenti che la coinvolgono e che non rimanga imprigionata in un ruolo fisso.


Se la donna rimane imprigionata nella fase materna può ad esempio diventare una donna la cui unica ragione di vita sono i figli, fino a diventare soffocante, rimanendo insicura e priva di ambizione per sé.


Se predomina la fase premestruale la donna può diventare aggressiva, dispotica e poco tollerante nei confronti degli altri.


Le diverse sfumature della donna sono mete individuali della sua progettualità e del suo desiderio, e si potranno comporre e articolare in virtù della capacità della donna di ascoltarsi e comprendere la fase in cui si trova.


L'invito per ciascuno, uomo o donna che sia, è quello di non rimanere imprigionati in ruoli o schemi predefiniti, accogliendo il cambiamento che ogni età e ogni fase può offrire.



L'argomento della settimana sarà il cambiamento e la trasformazione individuale.

Se avete piacere di approfondire questi argomenti potete leggere i libri di Alexandra Pope, Mestruazioni, e di Miranda Grey, Luna Rossa.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA PUNTEGGIATURA DEGLI EVENTI

Paula Watzlawick nel lontano 1967 individuò un importante assioma della comunicazione umana, cui diede il nome di Punteggiatura della sequenza di eventi. Con questo concetto lui intendeva richiamare l

Vuoi iniziare il tuo percorso Adulti in ri-nascita?

Compila il form:

Beatrice Bianco, Psicologa clinica

C.so Vittorio Emanuele II, 25

12100 Cuneo

N. tel. 347/8481557

  • Instagram Icona sociale
  • Black Facebook Icon

© 2023 by Modern Mindful Therapy. Proudly created with Wix.com